338.5964846 - anche Whatsapp

C’è una torta che amo fare per i miei ospiti per la colazione, è una ricetta che ho trovato tra i mille fogli raccolti in un libricino di ricette e racconti di amicizie della mia amata zia Marcellina.

E’ bello preparare questa torta perché è davvero semplice, è fatta con pochi ingredienti ed è profumata.

Il sapore del vino si sente durante la cottura ma poi si amalgama talmente bene al resto degli ingredienti che mai nessuno ha indovinato con cosa sia preparato questo soffice dolce.

Va benissimo per chi è intollerante al lattosio e, come faccio molto spesso, ci si può sbizzarrire con molte varianti: si può aggiungere la vaniglia e il limone, sostituire le mele con le pere, farla completamente bianca o tutta al cacao. Ho provato anche con il vino rosso al posto del vino bianco, il risultato è simile, cambia il colore e si sente forse di più il vino anche nel sapore.

Pe fare la TORTA AL VINO BIANCO, CIOCCCOLATO E MELE servono:

  • 250 g di farina 
  • 180 g di zucchero ( anche di canna)
  • 3 uova
  • Mezzo bicchiere di olio di semi
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa foderiamo uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata e accendiamo il forno a 180°, statico è meglio.

Lavoriamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’olio e, infine, il vino. Setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamoli all’impasto con l’aiuto di una spatola. Versiamo metà del composto nello stampo foderato e all’altra metà aggiungiamo i 2 cucchiai di cacao amaro, mescoliamo e aggiungiamo il composto con il cacao all’altro e lo mescoliamo insieme con una forchetta formando dei cerchi.

Sbucciamo e tagliamo a fettine le mele e adagiamole dolcemente sopra il composto.

Inforniamo per circa 30 minuti, facendo comunque sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura effettiva del dolce.

E’ ottima mangiata tiepida ma il giorno dopo è ancor più buona.

Provate a farla e raccontatemi come vi è venuta.

Buona torta a tutti!