La Torta di Grano Saraceno è un dolce molto particolare, facile da preparare perché la base assomiglia molto a quella della pasta frolla ma vi garantisco che il profumo ed il gusto di questa dolce vi riempiranno la casa, la bocca e il cuore! Se le spezie vengono ben dosate donano alla torta di grano saraceno un aroma unico e davvero piacevole.

Vi capita mai di essere tristi e di aver bisogno di preparare qualcosa di buono per tiravi su? Preparate questa torta e vi risveglierà, attraverso i suoi profumi e il suo sapore, il buonumore e l’ottimismo!

A me succede spesso di sentire la necessità di cucinare qualcosa di bello da vedere e buono da mangiare, ho bisogno di profumi caldi e avvolgenti in cucina, specialmente nelle giornate autunnali o invernali, quando fuori fa freddo e magari piove o sta per nevicare.

Questa Torta di Grano Saraceno è un dolce che piace molto agli ospiti del mio ristorante, è un dolce dal sapore speziato e dal gusto ruvido, è una torta dal profumo invernale e il suo aroma ricorda infatti i Lebkuchen, biscotti speziati tedeschi natalizi, sono dei biscotti, profumati da alcune spezie: lo zenzero, i chiodi di garofano e la cannella, anche come conosciuti panpepato tedesco o pan pepato.

Ci sono molte ricette e tanti modi di preparare la Torta di Grano Saraceno,c’è chi la fa morbidissima e chi la fa lievitare due volte, chi la fa simile al pane e chi, come me, la fa simile ad una crostata, la nostra ricetta ha infatti come base un impasto simile alla pasta frolla.

Ricordate sempre l’importanza di usare prodotti di ottima qualità per realizzare le vostre ricette… La farina di grano saraceno in questo impasto è fondamentale e io uso una farina macinata abbastanza grossa, essendo poi una “cuoca contadina” di un agriturismo trentino do la priorità ai prodotti del mio territorio, voi potete fare lo stesso, uso le uova fresche delle mie galline, la farina di grano saraceno di origini trentine, il burro se possibile di malga o burro trentino, la confettura la faccio in casa usando la mia frutta o frutta di colleghi agricoltori della Val di Sole, Val di Non o Trentino, a volte sconfino con piacere verso il vicino Alto Adige perché adoro quella terra e i suoi prodotti!

La Ricetta della nostra Torta di grano saraceno è questa:
200 gr farina 00 ( o macinature meno raffinate tipo 1 o 2)
200 gr farina di grano saraceno
200 gr zucchero
200 gr burro
2 uova intere
2 tuorli d’uovo
Sale
Pimento un cucchiaino ( se non lo trovate usate cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere e noce moscata in polvere, mescolateli e usatene 1 cucchiaino)
½ bustina di lievito
Confettura di Mirtilli rossi

Create un bell’impasto morbido con tutti gli ingredienti, fatelo riposare dieci minuti in frigorifero.
Stendete la pasta in una teglia imburrata o foderata di carta forno, stendete uno strato di confettura di circa un cm, con un po’ di pasta create delle striscioline o delle palline che riporrete sopra la confettura.
In forno a 180° per 35 minuti circa.

Quando aprite il forno i profumi della torta vi faranno sognare!

Buon Appetito!

Nicoletta